Chi siamo

4 ottobre 1996. Tutto ha inizio in questa data. In un piccolo teatro sui Navigli, il Teatro San Cristoforo a Milano.  Da lì in poi, per i successivi otto anni, questo piccolo e caratteristico spazio ci ha dato la possibilità di farci conoscere, di sperimentare le nostre potenzialità creative e di vincere delle scommesse che solo chi osa in modo spudorato può capire.
Felice Latronico, sin da giovane appassionato e conoscitore raffinato di Teatro e di Spettacolo in tutte le sue forme, ebbe l’idea di poter realizzare in un luogo così alternativo delle messe in scena che avrebbero portato il Gruppo da lì a poco a farsi conoscere da un numero sempre più crescente di spettatori che avevano intuito e compreso lo spirito con cui questa nuova realtà era nata. L’Opera, per molti anni, è stato il genere principale per cui un folto numero di spettatori assisteva alle nostre rappresentazioni. Titoli di repertorio con tanto di Orchestra e tutto quello che serviva per un dignitoso prodotto. Quindi Verdi, Puccini, Donizetti, Leoncavallo, Mascagni, Rossini, Mozart, Pergolesi… hanno fatto parte integrante coi loro capolavori delle nostre stagioni liriche. Non solo San Cristoforo sui Navigli. Anche altre sale in Milano, e non solo, ci hanno visto protagonisti nel nostro peregrinare con l’intento di allargare i nostri orizzonti e di farci apprezzare anche in altre sedi. Nel corso degli anni siamo cresciuti, diventati più consapevoli delle nostre capacità. Teatro delle Erbe, Teatro San Babila, la chiesa di Santa Maria del Carmine… tra le più importanti location che ci hanno ospitato. 

Oltre all’Opera, la Prosa naturalmente. Oscar Wilde, Ionesco, Shaw, Cechov, Agatha Christie, Charles Dickens, Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle, Shakespeare… 
Rivisitazioni di grandi classici: L’Esorcista, Il dottor Jekill e Mr. Hyde, Dracula, Frankenstein Junior, Il canto di Natale, Dorian Gray, Il Mastino dei Baskerville, Arsenico e vecchi merletti
Danza, Musica, Recital, letture di poesie… Dalle musiche medievali e rinascimentali alle musiche celtiche. Dalla Classica al Jazz. Dallo Swing al Gospel. Dal Country alla musica Pop. Dalle musiche da film a quelle della famiglia Strauss. Dalle melodie irlandesi alla meditazione delle Campane Tibetane.
Dal Flamenco al Tango. Dalle danze mediorientali al Burlesque. 
Tributi musicali a Louis Armstrong, Glenn Miller, Duke Ellington, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Battisti, Sinatra, Fred Buscaglione, George Gerswhin, Morricone, Miles Davis, Gorny Kramer, Gaber, Jannacci, Marilyn Monroe, Woody Allen, Benny Goodman, Edith Piaf...
L’Operetta per due stagioni al Teatro San Babila a Milano coi titoli più famosi: La vedova allegra, Il paese dei campanelli, Cin Ci Là, La danza delle libellule, La principessa della Czarda, Al cavallino bianco.

Location particolari quali chiostri, giardini, cripte, cascine, circoli…
Arnoldo Foà, Lino Patruno, Nicola Arigliano, Paolo Tomelleri sono alcuni dei personaggi importanti e celebri che ci hanno onorato della loro presenza.

Direi che possa bastare. Al momento di scrivere ci sono 23 stagioni alle spalle. Oltre 500 produzioni realizzate.
Grazie solo a due fattori: la voglia di fare e al… Pubblico. Sempre presente, critico al punto giusto.
Migliaia di presenze che in questi anni ci hanno spronato nel proseguire nel nostro vincente cammino.

ANDIAMO AVANTI… DIETRO IL SIPARIO. L’Avventura continua.

Il vostro Felice Latronico